Egoismo umano e solidarietà

La nostra cultura ha sicuramente fatto dei progressi incredibili ma esistono delle zone d’ombra dovute alla nostra incapacità di risolvere i problemi legati al sistema capitalistico globale.

Considerare la vita di un uomo meno importante della vita dei suoi simili nati in zone geografiche diverse è la prima sconfitta che tutti dobbiamo essere in grado di trasformare in vittoria.

Un progresso importante parte dal sensibilizzare gli abitanti del pianeta ad evitare la cultura dello scarto e specificare che può esistere una economia che prevede il salvataggio del pianeta e la creazione di comunità autosufficienti.

Da quando il presidente degli USA Donald Trump ha avviato la politica del “Remain in Messico”, i richiedenti asilo, che si presentano alla frontiera del sud degli Stati Uniti, sono mandati in pericolosi campi in Messico in attesa delle udienze e possono entrare negli USA solo per presenziare in tribunale. Un provvedimento che, secondo quanto dichiarato da un ex funzionario dell’amministrazione americana che si è rifiutato di applicare la procedura in un documento ottenuto dal Washington Post, non è solo crudele, ma è illegale e “viola il diritto internazionale”.

Da agosto i richiedenti asilo hanno iniziato a dormire nel campo alberato alla base del ponte. Senza ricevere l’assistenza degli Stati Uniti o delle Nazioni Unite, si sono affidati a tende, cibo e vestiti donati da un gruppo di pensionati americani e all’assistenza sanitaria di Global Response Management, una non-profit con sede in Florida, i cui medici e infermieri volontari hanno prestato assistenza in Iraq, Yemen e Siria.

Leggi il resto della storia qui

https://www.valigiablu.it/medico-cubano-campo-migranti-messico-usa/
sostieni Valigia Blu, un gruppo di giornalisti indipendenti che si occupano di fact checking

Facebook Comments Box
Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: