Il valore di un sorriso – P. Faber

Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Da sostegno nel lavoro
Ed segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.

Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans

53 Risposte a “Il valore di un sorriso – P. Faber”

  1. bellissima…e soprattutto vera e profonda…ma in fondo cosa c’è di piu bello di donare o/e donare un sorriso?…

  2. Significa che per colpa di qualche stupido occorre che qualcuno legga i commenti prima di pubblicare cose oscene ed offensive…
    In genere il ritardo è di poche ore, a volte di qualche giorno.
    Marco

  3. ciao a tutti anek a me piace molto qst poesia ma una cosa mi sapete rispondere a qst…anke secondo te,nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che nn sa darlo?per favore mi rispondete???

    1. si… secondo me è vero che nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che nn sa donarlo perchè magari ricevendone uno capisce che fa piacere riceverli e inizia anche a donarli,,, e poi chi nn sa donare un sorriso magari è una persona che nella vita ha avuto poche occasioni di riceverne molti e quindi un semplice sorriso potrebbe essergli di conforto… nn lo so se funziona come ragionamento ma io la penso così… 🙂

  4. ciao a tutti, questo passo meriterebbe di essere letto e commentato da tutti….. sono sicuroo che aiturebbe molte persone …ad essere piu’ solari e meno pessimisti….

  5. ciao a ttt !!
    sn una ragazza di 11 anni stavo cercando qst poesia qnd sn entrata in qst sito
    Penso ke qst poesia sia molto bella perkè cn versi semplici m fà capire ke kosa si prova a donare un sorriso e a riceverlo.
    come dice ke donare un sorriso rende felice il nostro cuore ma anke qll di ki lo riceve.
    Scrivetemi attraverso questo sito…

  6. Il mio scopo nella vita è far ridere o almeno sorridere…da 10 anni fa sono disabile ma il desiderio non mi è scemato…sono rimasta emiplegica e così mi descrivo…ciondolo come gli ubriachi o mi attacco ai muri come i gechi se vedete in giro una palla così ebbene sono io a tutti il mio grande Smack Mavi

    1. Maria Vittoria, sei una persona STUPENDA , FORTE e CORAGGIOSA. Io ti ammiro perchè riesci a parlare e a trasmettere gioia di vivere, Tu, alla quale la sorte ha riservato un amaro destino, riesci a essere ilare e schietta senza paure e ipocresie, giochi sulla tua tragedia in modo supremo e fai bene.
      Sei la creatura più bella che ho incontrato nel web. Ti ammiro e ti invidio allo stesso tempo, perchè vorrei avere lo stesso spirito che hai tu, io che non ho il tuo problema. Spero che in molti Ti leggano e Ti apprezzino per quello che sei e hai dentro. Io, Giuseppe, tuo amico sconosciuto ti chiede di essere sempre così e non cambiare mai e Ti inonda di baci affettuosi. Ciao Cara, sii sempre Te stessa.

  7. ……questa poesia mi è stata dedicata da un amico…. dopo tanto l ho trovata , voglio esprimere il mio pensiero….ogniuno di noi dovrebbe leggerla tutte le mattine al risveglio….servirebbe ad affrontare meglio la giornata…questi sono i valori importanti nella vità!!!! davvero stupenda!! baci Anto

  8. nn credo esista una poesia più significativa e profonda di questa… rileggetela rileggetela e rileggetela ancora… dobbiamo capirne il significato fino in fondo…. un bacio la vostra griii….

  9. Questa poesia l a abbiamo studiata a scuola ed e molto bella.nn sapevamo ki era l autore ma poi l abbiamo scoperto. io ringrazio la nostra prof falco e l autore di qst meravigliosa e splendida poesia…..

  10. un buon auspicio per il 2009 questa poesia………dedichiamocela ogni giorno,un sorriso donato è un sorriso regalato a noi

  11. davvero fantastica!di solito pochi sanno quanto vale un sorriso VERO, non finto, che nasconde qualche rancore…leggetela…………è molto toccante…

  12. ogni volta ke la leggo mi piace sempre di più….soprattutto x kè mi ricorda il ragazzo ke per la prima volta me la fece leggere!!!!!!!!!!ero in servizio a lourde con gli scout e marco un ragazzo sulla sedia a rotelle me ne regalo una fotocopia solo perke lo avevo aiutato a salire su un treno!!!!!!!!ciao marco….

  13. all’inizio questa poesia mi sembrava scontata
    “un sorriso?lo so benissimo che un sorriso non costa niente” ho pensato poi ho letto le ultime frasi
    “E nella tristezza è medicina.
    E poi se incontri chi non te lo offre,
    Sii generoso e porgigli il tuo:
    Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
    Come colui che non sa darlo”
    ed ho pensato che è proprio vero,la poesia che poteva essere banale con un significato strano in questa ultima parte mi ha fatto proprio sorridere come dare torto a Faber?

  14. È semplicemente la più bella poesia che io abbia mai letto.
    Penso che ci sia da rileggerla almeno una volta nella vita, per ricordarsi di quanto importante e bello è sorridere, 🙂

  15. Qst poesia la leggei in 3 media,,, ora sto in prima superiore…studio psicologia…. ke dire… la poesia e bellissima…molto significativa… so ke significa porgere un sorriso ad una persona ke neanke ti considera… ma lo faccio xk so ke il mondo senza il sorriso nn potrà mai andare avanti.. e su qst cose ci passo,.. ma a volte e difficile… spero ke in qst vita… tt impareremo a sorridere =) <3

  16. …………………………………………………………………………………
    BELLISSIMAAAAAA!!!!!…
    GRAZIEEEEEE!!!!!!!!
    …………………………………………………………………………………

  17. io questa poesia gia l’ho imparata a scuola ed è bellissima……………..mi ha fatto riflettere e capire tante cose………….grazie P. Faber

  18. Io l’ho constatato ed è vero: spesso un sorriso ha più valore di regalo costoso che poi si lascia in un cassetto a “marcire” perché non ci si ricorda più da chi si è ricevuto.

  19. e una poesia bellissima me la porto dietro nel cuore da quando sono piccolina… e meravigliosa soprattutto la frase:E poi se incontri chi non te lo offre,
    Sii generoso e porgigli il tuo:
    Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
    Come colui che non sa darlo….
    xk nn bisogna dare solo x avere qualcosa in cambio quindi donate un sorriso donate amore ank a ki nn ve lo offre magari cosi un giorno se tutti capirebbero qst frase il mondo diventerebbe migliore….

  20. ultra bella 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bellissima

  21. E’ una poesia meravigliosa a me è capitato nell’ 84 un periodo molto duro. Una mattina ero nelle vicinanze di un passaggio a livello ed una ragazza, sporgendosi dal finestrino di un treno di passaggio, mi ha gridato ” EHI TU CIAO ” Le ho risposto anche io “CIAO ” e piena di gioia ho ripreso la strada. Questa ragazza non avrà mai immaginato il bene che ha mi ha fatto e la voglio ringraziare.

    1. Un’abbracco MARIAGRAZIA, da combattente ho imparato l’arte del sorriso”…… Un saluto pur continuando a lottare… Gina, ^_^

  22. Bellissima questa Poesia
    Speriamo che renda felice che lo legge,perchè un sorriso è più che un bacio,è come un bacio più un abbraccio

  23. ****************************************************************************************************************
    …………………………………………………………………PER TE UN SORRISO
    MIO SORRISO TENERAMENTE VAI
    DA CHI ORA STA SOFFRENDO.
    PER UN FIORE CHE STA SBOCIANDO.
    VAI DA UN CUORE CHE PER AMORE … STA PIANGENDO.
    E VAI SORRISO VAI !
    SORRIDI A UN AMAMMA.
    PER UNA CHIOMA BIANCA.
    VAI DA CHI ORMAI, LA VOCE HA STANCA.
    E VAI SORRISO, ANCORA VAI, DA CHI NON HA PIù FEDE
    PER CHI PIù NON SORRIDE, TU ALLORA ..
    SORRIDI ANCOR, PER ME.
    …………………………………………………..CIAO CIAO CIAO…***BENITO***

    1. Vorrei rispondere a Camilla . Perchè chiedi aiuto ?? Sono certissima che da sola ce la puoi fare .Scrivi quello che pensi e quello che ti ispira questa poesia . Facile no ?

  24. Questa è una delle poesie che preferisco… credo nella magia di un sorriso nei rapporti di tutti i giorni:amore,amicizia,conoscenza ..sono convinta che li renda migliori e li arricchisca di senso…

    1. Sono stato per motivi di salute di mia moglie già da tempo in ospedale busanero di Padova ed in attesa per le programmate visite, in sala d’attesa ho notato questa bellissima poesia che mi ha colpito e dopo vari tentativi mi son fatto fare fotocopia da una infermiera di turno (tanto mi piaceva); poi in occasione dei nostri Tornei di bocce con i diversamente abili ho distribuito i relativi manifestini tanto che ho colpito non solo loro e familiari ma anche la una buona parte dei nostri “Soci”.
      Il Presidente della Ass. Bocciofila U.S.B. Zelarino – Trivignano A.s.D. (VE)
      Romolo Semenzato

  25. AHHHAA LA POESIA E’DAVVERO BELLA E PROFONDA PECCATO CHE CI SIA QUALCUNO CHE NON NE CAPISCA POI DAVVERO IL SIGNIFICATO O CONOSCE SOLO I SORRISI FALSI…, IL PUNTO E’CHE , CHI PREDICA BENE RAZZOLA MALE E CON VIGLIACCHERIA!
    ALL’IDEATORE DEL SITO: PERCHE’ NON PUBBLICHI ANCHE UNA BELLA POESIA SULL AMICIZIA…, ? FORSE QUELLA E’PIU’ADATTA, NON TROVI?? 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: