La strategia del terrone: il libro di Gianfranco Martuscelli

Cos’è  la strategia del terrone?

Oltre a essere un simpatico gioco di parole indica il modo di fare, lo stile di vita del protagonista. Un metodo che gli consente di mantenere la testa fuori dalle sabbie mobili ma che gli impedisce slanci di qualunque tipo. Praticamente la capacità di fottere il prossimo tuo come te stesso. Questa strategia  rispetto al malcostume italiano, che premia la furbizia a scapito del merito e antepone l’io davanti al noi, aggiunge la propensione di molti abitanti del sud (tra cui il nostro bagnino Alessandro) a lamentarsi senza denunciare, ad accusare senza fare nomi.

Com’è nata questa storia?

La storia è stata scritta e riscritta più volte, oltre due anni di lavoro. Ma l’idea di base nasce dal viaggio in treno che Alessandro compie verso il Nord e nel quale ha modo di guardarsi dentro e riflettere sul rapporto irrisolto col padre, sull’incapacità di esprimere i sentimenti. È figlio di una generazione senza punti di riferimento e vive in un territorio che offre poche opportunità, pensa di superare gli ostacoli con espedienti meschini o rinviando i problemi. Ma la vita difficilmente sorride a chi vuol prenderla con troppa leggerezza. Naturalmente il tutto è raccontato in tono ironico e paradossale, spero’ di essere riuscito a far riflettere sorridendo. 

La storia è ambientata nel Golfo di Policastro?

Il protagonista vive le sue dis-avventure tra Sapri e Policastro mentre il finale si svolge a Maratea. L’intero golfo è il palcoscenico delle peripezie del nostro disilluso e simpatico bagnino. Bisogna scrivere di ciò che si conosce bene o ricorrere a ricerche e documentazioni approfondite riguardo luoghi e periodi storici.  Io ho optato per la prima soluzione. 

Grazie a Gianfranco per questa anticipazione

La pagina Facebook di Gianfranco Martuscelli

https://www.facebook.com/lastrategiadelterrone

Questo è il link per preordinare il libro

PREVENDITA CON DEDICA DELL’AUTORE

Preordina La strategia del terrone, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell’autore*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

https://www.edizionidialoghi.it/la-strategia-del-terrone

Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans
Visits: 71
Today: 2

Rispondi

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: