Cos’è la strategia del terrone?
Oltre a essere un simpatico gioco di parole indica il modo di fare, lo stile di vita del protagonista. Un metodo che gli consente di mantenere la testa fuori dalle sabbie mobili ma che gli impedisce slanci di qualunque tipo. Praticamente la capacità di fottere il prossimo tuo come te stesso. Questa strategia rispetto al malcostume italiano, che premia la furbizia a scapito del merito e antepone l’io davanti al noi, aggiunge la propensione di molti abitanti del sud (tra cui il nostro bagnino Alessandro) a lamentarsi senza denunciare, ad accusare senza fare nomi.
Com’è nata questa storia?
La storia è stata scritta e riscritta più volte, oltre due anni di lavoro. Ma l’idea di base nasce dal viaggio in treno che Alessandro compie verso il Nord e nel quale ha modo di guardarsi dentro e riflettere sul rapporto irrisolto col padre, sull’incapacità di esprimere i sentimenti. È figlio di una generazione senza punti di riferimento e vive in un territorio che offre poche opportunità, pensa di superare gli ostacoli con espedienti meschini o rinviando i problemi. Ma la vita difficilmente sorride a chi vuol prenderla con troppa leggerezza. Naturalmente il tutto è raccontato in tono ironico e paradossale, spero’ di essere riuscito a far riflettere sorridendo.
La storia è ambientata nel Golfo di Policastro?
Il protagonista vive le sue dis-avventure tra Sapri e Policastro mentre il finale si svolge a Maratea. L’intero golfo è il palcoscenico delle peripezie del nostro disilluso e simpatico bagnino. Bisogna scrivere di ciò che si conosce bene o ricorrere a ricerche e documentazioni approfondite riguardo luoghi e periodi storici. Io ho optato per la prima soluzione.
Grazie a Gianfranco per questa anticipazione
La pagina Facebook di Gianfranco Martuscelli
https://www.facebook.com/lastrategiadelterrone
Questo è il link per preordinare il libro
PREVENDITA CON DEDICA DELL’AUTORE
Preordina La strategia del terrone, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell’autore*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.