Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.
Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l’un l’altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia…
Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto.
Pablo Neruda
15 commenti
Sono molto orgoglioso di dirvi che è stata mia sorella Rosita Vicari a scrivere questa splendida poesia. Splendido che sia attribuita a Neruda 😉
Visitate il duo sito
Un caro abbraccio
Pierre
Ciao a tutti, penso vi possa far piacere sapere che questa bella poesia spesso attribuita a Neruda è in realtà opera di Rosita Vicari che la pubblicò anni fa’ in un libretto intitolato “Incontri e frammenti d’amore per perdersi e ritrovarsi” insieme ad altri bellissimi pensieri. Buona lettura!
Ciao,
online dove è possibile reperire materiale di Rosita Vicari?
Marco
Se puo farvi piacere ascoltarla
Dovrebbero essere richiamate più frequentemente le opere di veri Poeti e più spesso presentate e, forse, anche commentate da esperti. Sarebbe la maniera più pratica e logica per far sentire cretini i cretini, che s’alzano ogni mattino col pallino drogato della necessità di scrivere i fatti loro e le loro sensazioni sottoforma di composizione poetica. E tutti, quindi, a giocare a fare i Poeti! Forse bisognerebbe far notare loro le debite differenze o forse bisognerebbe che qualcuno si prendesse la responsabilità, a difesa della Poesia, di insegnarla a scrivere la vera Poesia, spiegandone ogni dettaglio, ogni tratto, ogni percorso per arrivare a dire cose vere per tutti, sempre, o per arrivare semplicemente a far riflettere, in qualsiasi tempo.
Conosco qualcuno che si alza e stando sul cesso scrive una poesia. Esce di casa e al bar dove fa colazione e scrive una poesia. Mentre lavora scrive due o tre poesie. Torna a casa e in macchina scrive una poesia. Torna a casa e va in cucina a scrivere una poesia. Torna in bagno e riscrive un’altra poesia. Si risveglia dal riposino pomeridiano e scrive subito una poesia. Prepara la cena e scrive un’altra poesia. Va a dormire e prima di chiudere gli occhi trova modo e tempo per scrivere ancora un’ultima poesia. E poi rompe l’anima a tutti portandole tutte quante su Fb, perchè l’amica o l’amico o gli amici dicano in un coro pietoso : <>. Poi trovano me, arterosclerotico, che mi lancio come un pazzo, lancia in resta, a difesa della POESIA, e che dice pane al pane e vino al vino, stando fuori dal coro. E ridimensiono i poeti facendoli sentire un pò meno poeti e le loro composizioni presentandone i milioni di difetti e di incompletezze e, quasi sempre, l’incapacità a comunicare qualcosa per davvero, a parte la voglia di raccontare in maniera sghemba una propria emozione. Ecco come ho fatto a crearmi oltre 2000 nemici. Semplice, no? EVVIVA NERUDA E LA VERA POESIA.
Ciao Enzo, trovo il tuo intervento molto interessante. Mi chiamo Herbert e non me ne intendo un gran che di poesie. Anzi proprio poco…ma mi affascinano. Avresti qualche dritta da darmi su come interpretarne in significato, che ne so, siti internet piuttosto che libri o qualcosa di simile…grazie.
ciao….sono rosita vicari ….è stato un onore per me accorgermi che questa poesia è stata attribuita a Pablo Neruda. L’ho scritta pensando a quella che per me è la ricetta perchè un amore duri nel tempo.
L’ho pubblicata in un piccolo libretto con altre mie poesie dal titolo “Incontri e frammenti d’amore”……
Volevo solo dirtelo…..così semplicemente…….
Rosita, puoi mandarci il link alla foto del tuo libro con questa poesia?
Marco
Ciao Rosita! Sono Wollemi Pine la voce che interpreta queste belle parole. mi dispiace aver attribuito a Pablo Neruda parole tue ma è quello che ho trovato online rispetto a questa poesia, se preferisci inserisco nel titolo il tuo nome, fammi sapere! 🙂
Wollempine ma siamo sicuri dell’affermazione di rosita?
Ciao Marco, aspettiamo che ci fornisca una prova 😉
Che fortuna trovare,ogni tanto,qualcuno che non offende la Poesia! Siccome tutti hanno diritto di scrivere i propri pensieri senza fare la figura dei megalomani che credono di meritare un Nobel, da anni cerco di aprire un nuovo ramo nella letteratura, quello della NONPOESIA, ma non ci riesco perché miliardi di ingenui,un po’ depressi e un po’ esaltati, si ostinano a definirsi poeti.
Non la conoscevo! E’ bellissima!
Qui ce ne stanno altre, anche divise per opera http://www.lolloland.com/poesia/pablo-neruda/.
Buona poesia! 🙂
L
Qui una versione in video della poesia!
SPETTACOLARE!