#società Denunciare è un dovere civico.

Perchè sembra che i cittadini non vogliono ribellarsi alla morte lenta causata da incuria nell’amministrazione della cosa pubblica italiana?

Riporto l’articolo di Pino Ciociola affinchè le persone non perdano il vizio di denunciare e di compiere le azioni successive alla denuncia che rendono il nostro mondo ogni giorno migliore.

 

Impressiona ormai anche me. La Terra dei fuochi brucia da alcune settimane come mai negli ultimi anni. Mi arrivano da un pezzo valanghe di messaggi, foto, audio, video. Quasi tutti incendi dolosi, quasi tutti nelle ex discariche o dei soliti mucchi di rifiuti tossici. Strategia, regia e obiettivi chiari. Mentre i bimbi respirano merda. Gli anziani. Le donne. Gli uomini. Ci si riempiono i polmoni.
Su tutti, sta bruciando senza precedenti Ercolano. E pare che la gente stia finalmente cominciando a incazzarsi un tantino. Del resto neanche lì dormono più, il puzzo strozza troppo la gola.
Intanto m’è stato “spiegato” che abbiamo acceso troppi riflettori sulla cittadina vesuviana, non è piaciuto a certi personaggi e “sarebbe stato meglio se vi facevate i cazzi vostri”. A dirla tutta, pare non sia stato troppo apprezzato nemmeno da certi politici.
Allora che si fa? Ma è fin troppo facile, si torna lì. Perché non si perde il vizio di farsi i cazzi degli altri dopo aver giocato con bimbetti che poi sarebbero morti uccisi da quella specie d’inferno tossico che è sotto e sopra quella terra.
Quindi state pure girati di palle, ma certi che ci si veda domani.

P.S. Questa foto è stata scattata l’8 aprile 2014. Un letto nell’Oncoematologia dell’ospedale pediatrico Pausilipon. Con quel bambino rimanemmo insieme una buona mezz’ora, ridemmo e lo presi anche in giro. Se ne andò sei o sette mesi dopo. I medici spiegarono ai genitori (naturalmente non ufficialmente) che la leucemia se l’era presa per l’inquinamento. Provate allora a immaginare se io possa avere più paura o più veleno…

Pino Ciociola