Quando si comincia il cammino spirituale si inizia a vedere che per tutte le persone che hanno davvero provato la vera felicità è stato uno l’elemento in comune: la gratitudine.
Le persone piene del proprio ego non riescono ad essere grate e credono che l’ambizione sia la molla per raggiungere la vetta. Non è importante arrivare in cima ma il percorso che facciamo quotidianamente per avvicinarci al nostro obiettivo. La gratitudine è un mezzo meraviglioso per attenuare le fatiche del viaggio ed arrivare in cima prima di tanti altri.
Ricordiamoci sempre che nulla ci è dovuto e che tutto è dono. Anche persone che si dicono esperte nelli studio di filosofie orientali cadono spesso nel tranello di attaccarsi a qualsiasi cosa ed a giustificare questo attaccamento con le razionalizzazioni più strane.
Siamo grati. Sogniamo grandi obiettivi e viviamo ogni giorno nella piena libertà, anche dai nostri errati punti di vista.
La gratitudine e la gentilezza sono le ali con cui spiccare ogni giorno il volo verso la nostra più autentica forma di gloria.