L’importanza del gruppo dei pari

Poche persone riflettono quotidianamente sull’importanza del gruppo dei pari. Tutti coloro che vogliono crescere e raggiungere i propri obiettivi hanno vita più facile se hanno un gruppo dei pari funzionale (persone che non sono in competizione ma che stanno procedendo parallelamente alla creazione del proprio successo) e se riescono a non sprecare energie con le persone tossiche.

Si parla di persone tossiche quando si riconosce l’abuso emotivo che altri effettuano nei nostri confronti facendoci sentire in colpa costantemente.

Spesso le persone tossiche sono “inevitabili”. Sono famigliari o amici che scaricano su di noi le loro frustrazioni, magari inconsapevolmente, e che non sono impegnate in alcun modo nella loro crescita personale.

Chi passa il tempo nel voler migliorare se stesso non ha tempo da perdere nelle beghe create da altri per attirare attenzione su di sé, per non sentirsi una nullità o per un bisogno d’affetto non colmato.

Tutti possono attraversare momenti difficili ma più passa il tempo più possiamo diventare bravi a riconoscere chi, nella cerchia dei nostri cari invece di attuare azioni verso il miglioramento personale preferisce lamentarsi e ottenere i benefici che da questo atteggiamento derivano.

Non possiamo e non dobbiamo aiutare chi non vuol cambiare ma ricordiamoci sempre che chi ci sta vicino è un promemoria continuo di cosa significa non migliorare ogni giorno e non essere concentrati sui propri traguardi.

Per istinto naturale ci viene semplice voler dare supporto a persone in difficoltà ma è meglio fermarsi e verificare se davvero quella situazione è fonte di pericolo per l’altra persona.

Se il pericolo è imminente, agisci. Altrimenti fai tesoro degli insegnamenti di questo video e cerca un gruppo dei pari che sia realmente di supporto alla tua crescita.

La vita è troppo breve per sprecarla impegnandosi nei progetti altrui.

Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans
Visits: 29
Today: 1

1 Comment

  1. Ottimi consigli per quando sia a che fare con persone costantemente negative e con cui non si può fare a meno di averci a che fare…Sicuramente seguirò questi consigli

Rispondi

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: