Conoscere la Costituzione per essere uomini e donne migliori

I diritti, se non vengono esercitati, si affievoliscono.

Il primo nemico della crescita personale e collettiva è la mancanza di conoscenza.

Oltre che di psicologia pratica, occorre conoscere e studiare i meccanismi con cui funziona il mondo esterno se vogliamo sentirci adeguati ad una realtà che ci coinvolge per forza e se vogliamo dare il nostro contributo sentendoci adeguati ad ogni situazione.

In questi video approfondiamo i principi fondamentali della Costituzione Italiana e vedremo in seguito i diritti ed i doveri degli italiani.

La vita è meravigliosa per chi conosce le leggi e rieece a viverle sfruttandone appieno la potenza e facendo applicare i loro princìpi nelle occasioni giuste.

Qui impariamo la differenza tra politica e partiti

Qui impariamo a sentirci tutti responsabili e legittimati a sognare un mondo migliore con il nostro contributo.

Qui impariamo a non farci sottrarre i diritti e la solidarietà.

Qui impariamo a resistere alle discriminazioni. Quando vediamo qualcuno che si comporta da debole con i forti e forte con i deboli ricordiamoci che dobbiamo intervenire

Qui impariamo a seguire le nostre inclinazioni e il diritto a lavorare. Ricordiamo che se i centri per l’impiego non funzionano la colpa è di ogni cittadino italiano che non si applica affinchè questi siano veri gangli della società.

Qui impariamo ad essere cittadini migliori sfruttando le economie locali. Decentramento dello Stato ma che abbiamo usato male, a quanto pare.

Qui impariamo a rispettare le minoranze linguistiche.

Qui impariamo l’indipendenza tra Stato e Chiesa. Lo Stato rispetta ovviamente tutte le religioni (articoli 7 e 8)

Qui impariamo che la cultura deve essere promossa dallo Stato, che viene tutelato il patrimonio artistico nazionale.

Qui impariamo che l’Italia trova il suo posto nel mondo. Qui impariamo anche l’asilo politico.

Qui impariamo che la guerra non è uno strumento di risoluzione dei conflitti. E che dobbiamo promuovere la pace e la giustizia tra le nazioni.

Qui impariamo a racchiudere nel simbolo della bandiera tutto quello che siamo noi come italiani. Questo simbolo deve aiutarci a capire che dobbiamo riconoscere la nostra unicità nel mondo, nel pieno rispetto delle altre unicità. Siamo noi che dobbiamo onorare la nostra bandiera dando piena attuazione dei suoi principi.

Ed allora lottiamo affinchè la nostra non sia più una Povera Patria

Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans
Visits: 44
Today: 8

Rispondi

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: