Il Problema delle Fake News

Le fake news sono un grandissimo problema per la popolazione mondiale ma pochi riescono a cogliere attualmente la gravità di questo fenomeno. Se fino ad ora hai ignorato il fenomeno, forse è il caso che tu guardi questi video e che tu, magari, possa unirti a noi per difendere il futuro iscrivendoti qui https://www.facebook.com/groups/custodidelfuturo

Guido Saraceni

Guido Saraceni è professore associato di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Teramo, dove insegna anche Informatica Giuridica e Filosofia del diritto. Direttore del Master in Sicurezza Informatica e Scienza delle Reti, dal 2017 è inoltre Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il medesimo ateneo. Collabora con il Centro Studi “Di-con-per donne” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Fa parte del Comitato Scientifico della collana di studi su diritto e religione “Lus et fas” (Aracne) e del Collegio dei Docenti del Dottorato “Processi di Armonizzazione del Diritto tra Storia e Sistema” presso la Facoltà di Giurisprudenza dellʼUniversità degli Studi di Teramo. Ha al suo attivo più di settanta pubblicazioni scientifiche. Il suo ultimo lavoro, scritto assieme ad Agata Amato Mangiameli, è dedicato ai reati informatici. Esperto di messaggi virali e comunicazione digitale, da circa tre anni è uno dei blogger più seguiti in Italia. Nel suo talk Guido ci parla di fake news, di come esse siano i virus informazionali che infettano i circuiti della comunicazione digitale e come la comunità scientifica può aiutare a neutralizzarne l’impatto sulla società. Guido Saraceni is an associate professor of Law Philosophy at the University of Teramo, where he also teaches Legal Information Technology and Law Philosophy. Director of the Master in Cyber Security and Network Science, since 2017 he is also President of the Master’s Degree in Law at the University of Teramo. He collaborates with the Research Center “Di-con-per donne” at the University in Rome “Tor Vergata”.

Questa pagina conterrà alcune risorse (in continuo aggiornamento) per un’analisi ragionata del fenomeno e per poter creare una nuova consapevolezza basata su opinioni aderenti ai fatti e non alle mistificazioni create ad arte da abilissimi manipolatori.

Un video articolo divulgativo

Matteo Flora

Ma cosa succede con le News e l’approvvigionamento di informazioni? Dal bimbo in fin di vita per una otite “curata” con l’omeopatia sino alla sorella del terrorista che era una blogger. Per passare a Pioltello e al bar dato a fuoco perché aveva “festeggiato” l’attestato. Ma non era vero…

E ancora Montemagno

Condividi se trovi utile

Segui il link che sei interessato ad una sessione di coaching completamente gratuita  ---> t.me/digireale