Aforismi sulla gratitudine

Ognuno di noi affronta periodi in cui si sente insoddisfatto. Spesso pensiamo che tutto ci sia dovuto e che meritiamo molto di più. Se questa è una buona molla per spingerci a non accontentarci di noi stessi, si rivela anche una prigione quando non sappiamo apprezzare ciò che abbiamo.

Lao Tzu ci ricorda che il mondo appartiene a chi è consapevole di avere già tutto. Possiamo sperimentare il mondo e questa è una gran cosa che sottovalutiamo. Certo che c’è chi sta meglio di noi. Il confronto nasce spontaneo. Se comunque ci focalizziamo solo su questo aspetto della nostra vita rischiamo di perdere molti altri punti d’osservazione.

Dobbiamo essere grati a Dio (se siamo credenti) o alla natura per essere una entità consapevole nell’universo caotico. Siamo giunti fino a questo giorno e possiamo dire davvero di non aver fatto nulla per meritare questo. Come cambia il nostro stato d’animo se pensiamo di avere di più di quello che altri sperimentano al posto di essere lividi di rancore perché la vita non ci ha riservato il posto che riteniamo di meritare?

Fortuna e sfortuna ci portano in giro per le vie del pianeta fino a quando non decidiamo che qualsiasi cosa succede è un miracolo. Che nulla ci è dovuto ma che possiamo impiegare tutte le nostre energie per cambiare il nostro mondo interiore e poi tutto il resto.

Quindi, sii contento di ciò che hai e parti da questa realtà per conquistare tutto il mondo.

Nei buoni propositi per l’anno venturo metti sempre al primo posto la capacità di riflettere e di ringraziare.

Dgrl

Se vuoi un percorso di crescita personalizzata gratuito lascia un commento o scrivi al seguente indirizzo Telegram t.me/digireale

Segui il link che sei interessato ad una sessione di coaching completamente gratuita  ---> t.me/digireale