Meditazione contro ansia e paura

20200511 055709 0000.jpg

Deepak Chopra ha creato dei cicli di meditazione che possono essere utilizzati da tutti coloro che vogliono approfondire la meditazione tipica delle antichissime culture orientali, coniugate con le conoscenze di uno studio della medicina occidentale.

Scrittore prolifico, professore universitario e medico, Deepak Chopra ha all’attivo oltre 75 best-seller, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotte in ben 30 lingue. Tra i libri di Deepak Chopra più noti ricordiamo: ‘Le 7 leggi spirituali del successo’‘La Pace è la Via’‘L’anima del vero leader’‘La via della prosperità’‘Il Potere, la Libertà e la Grazia’‘La mia via al Benessere’‘Spiritual Solutions’ e altre nuove uscite.

Ha raggiunto la fama nel 1981, dopo essere divenuto uno dei leader del movimento della meditazione trascendentale, che ha poi lasciato nel 1993, creando una tecnica alternativa chiamata meditazione del suono primordiale. Nel 1995 il Dr. Chopra ha inaugurato un suo Centro per il Benessere (The Chopra Center for Well Being) e offre una grande varietà di programmi di medicina mente-corpo e sviluppo personale, individuali e di gruppo; programmi che integrano il meglio della medicina occidentale e delle medicine naturali tradizionali offrendo un fresco approccio alle moderne esigenze della salute.

Nel 1998 gli è stato assegnato il premio Ig Nobel per la fisica per la sua personalissima interpretazione della fisica quantistica e della sua applicazione alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità economica.

Comprendere le cause che scatenano l’ansia sono il primo passo per gestirla. Conoscere meglio il meccanismo che attiva l’ansia può aiutarci a gestirla più agevolmente, ed è qui che entra in gioco la meditazione come soluzione per ridurre gli effetti dell’ansia. L’ansia è uno stato cognitivo connesso all’incapacità di regolare le emozioni. Recenti ricerche hanno evidenziato come una la meditazione combatte l’ansia perché riprogramma i percorsi neurali nel cervello e, quindi, migliora la nostra capacità di regolare le emozioni. Attraverso la meditazione riusciamo a familiarizzare meglio con quei pensieri e quelle trame che inducono l’ansia. Impariamo a identificarli, convivere con loro e lasciarli andare. In tal modo, impariamo due cose importanti: i pensieri non ci definiscono e i pensieri non sono reali. In questa nuova prospettiva, siamo in grado di cambiare gradualmente la nostra relazione con l’ansia, differenziando tra ciò che è un episodio irrazionale e ciò che è vero. Approfondimenti: https://deepakchopra.it/store/7-giorn… https://deepakchopra.it/ansia-come-cu…

Per ascoltare la meditazione contro ansia e paura segui il linl qui sotto

https://www.youtube.com/watch?v=Pq2oQ9TSz1o

e ancora