Il principio di causa ed effetto nel buddismo

Img 20210525 061114 592.jpg

Adoro la profonda saggezza racchiusa negli insegnamenti buddisti.

Un concetto difficile da afferrare e spesso frainteso è quello del Karma: il principio di causa ed effetto.

Chi ha le basi di meccanica quantistica può apprezzare davvero quanto siano simili il principio di coesistenza contemporanea dei novi mondi e del regno di Buddità con la presenza dei quanti di essere contemporaneamente in due posti differenti.

Ognuno di noi può innescare pensieri di negatività (che purtroppo si attivano di default nell’uomo non istruito) o pensieri positivi che portano alla costruzione di realtà meravigliose.

Occorre una vera e propria educazione alla positività scevra dal mero “pensiero positivo” di stampo americano.

Questa può essere ottenuta abbracciando qualsiasi religione che condanni la guerra come mezzo per risolvere i conflitti.

Molto interessante però capire bene il viaggio personale dell’eroe che ognuno può compiere e, come in un video game, passare ogni giorno alla fase successiva più ricchi in conoscenza.

Qui sotto il link per un bellissimo articolo in grado di far comprendere, ad una mente pronta, l’importanza di staccarsi dalle cose negative, dai propri pensieri inversi che danneggiano sicuramente la propria esperienza di vita ma anche quella delle persone che ci sono vicine.

Questa prospettiva rivoluzionaria del conseguimento della Buddità si esprime nel concetto di simultaneità di causa ed effetto. I nove mondi, che rappresentano la causa, e il mondo di Buddità, che rappresenta l’effetto, esistono simultaneamente nelle nostre vite. Ciò è simboleggiato dal loto, che presenta contemporaneamente sia i fiori (metafora del comune mortale) sia i frutti (metafora della Buddità). Quando manifestiamo piena fiducia nella nostra innata natura di Budda e nella capacità di trasformare e trionfare su qualunque tipo di sofferenza, i problemi diventano sfide da accogliere, piuttosto che da evitare. Questo senso di fiducia e determinazione di fronte alle difficoltà diventa esso stesso una manifestazione della Buddità che, in accordo col principio di causa ed effetto, assicura la felicità nella vita.

Leggi il testo integrale qui

https://www.sgi-italia.org/la-simultaneita-di-causa-ed-effetto/

Concentrati sulla rosa, liberati dall’odio e libera così il mondo attorno a te