Come capire il cambiamento climatico

Img 20200712 213305 457.jpg

Capire il cambiamento climatico é il primo passo per capire che dobbiamo fare tutti molto di piú per combattere questa spada di damocle che pende sul futuro dei nostri figli.

Dobbiamo preoccuparci seriamente di questa cosa e trovare quelle soluzioni che ancora, a livello globale, sembrano mancare.

Come esseri viventi razionali, in questo caso, ci comportiamo in maniera molto irrazionale solo perché non riusciamo a rendere attuali i problemi che si verificheranno nel futuro.

Ascoltiamo questo ragazzo che é giustamente preoccupato per il suo futuro e per il nostro.

Purtroppo ancora molte persone, soprattutto con ruoli decisionali, negano o sottovalutano i cambiamenti climatici. Giovanni Mori, ingegnere ambientale e attivista di Fridays For Future, spiega in maniera estremamente efficace le prove del cambiamento climatico e gli effetti di questa crisi. Le conseguenze per l’umanità potrebbero essere devastanti e ormai agire singolarmente non basta più. Laureato in ingegneria ambientale a Brescia e master in Energy Engineering tra Trento, Bolzano e l’EPFL (Politecnico di Losanna). Nella sua tesi elabora le strategie per provare a rendere il campus dell’EPFL (15 mila persone) il primo al mondo a emissioni nette zero di CO2. Scopre che le strategie non bastano ad arrivare a 0 netto, ma gli si apre un mondo. Tornato in Italia a febbraio, aiuta a fondare il movimento Fridays For Future Brescia, che per più volte ha fatto scendere in piazza più di 15mila persone – più di un 1 milione in tutta Italia il 27 settembre. Da sempre appassionato di comunicazione e video, si dedica alla divulgazione inusuale come content creator per Fridays For Future Italia sulle piattaforme social.