Amare, non adorare se stessi.

Img 20200812 170548.jpg

10/219

Oscilliamo tra crederci semidei a considerarci indegni di vivere. In medio stat virtus.
Kaizen Kiko

Il mio percorso kaizen:

1 Tutto è perfetto. Non c’è spazio per la lamentela.

2 Viaggia nel tuo io profondo. Non puoi vivere bene il “fuori” se non hai chiaro tutto dentro.

3 Alimentati bene e penserai bene. Studia il tuo rapporto con il cibo e le altre carenze organiche che potrebbero capitare.

4 Lega a te solo persone di valore. Solo così potrai scalare meglio la montagna della vita.

5 Impara bene ad imparare. É questa l’arte suprema.

6 Amati ma non considerarti il fine del tuo amore.

Ci sono momenti della vita in cui dobbiamo ricordarci di volerci bene. Siamo sempre alla ricerca di amore esterno, in tutte le sue forme. Che sia l’apprezzamento di un capo, l’amore di una donna o di un uomo o qualsiasi altra manifestazione di affetto o stima, per non considerarci invisibili.

Cerchiamo il nostro valore nel riflesso di noi che gli altri ci restituiscono. In queste fasi della vita, se non arrivano le conferme esterne che attendiamo ci sentiamo delle nullitá.

A volte puó capitare il caso contrario. Per un eccesso di fortuna sentiamo di essere indispensabili per coloro che ci nutrono di affetto ed allora sentiamo di essere invincibili e di poter compiere atti che calpestino la dignitá altrui.

Ogni santo giorno puó essere utile per trovare il giusto equilibrio che ci restituisca la vera dimensione che dovremmo avere: sentire che dobbiamo prenderci cura di noi per prenderci meglio cura degli altri e del mondo che ci é stato dato in dono.

Amarsi vuol dire cercare ogni giorno di concentrarsi su attivitá che ci procurino un continuo e costante miglioramento. Se andiamo a letto senza aver imparato qualcosa di nuovo forse abbiamo vissuto invano quella giornata.

Una tecnica importante per volersi bene é quella di tenere un diario. Di scrivere quotidianamente quello che abbiamo compreso da singoli dettagli. Rispetto al giorno precedente quali sono le certezze che abbiamo maturato. Quali considerazioni possono guidare le nostre attivitá future.


Ogni giorno possiamo affinare il nostro intuito e fare in modo che la nostra vita futura prenda la piega che noi abbiamo deciso debba prendere.

Dobbiamo trovare il tempo per stare da soli con noi stessi e seguire i consigli di Louise Hay sull’importanza di imparare a volersi bene. Di recitare affermazioni che ci liberino dal dare la colpa ad altri esseri umani per quello che ci accade. Tutto é perfetto. Ricordiamolo.

Assumiamo la piena responsabilitá di riportare in salute il nostro corpo con una sana alimentazione, con delle abitudini fisiche positive come il camminare o fare qualche sport. Affiniamo la capacitá di lavorare per star bene con noi stessi ed apportare sempre un sostegno aggiuntivo alla nostra autostima.

Ricordiamo tutti la pubblicitá che diceva: “Io valgo…” . Facciamola veramente nostra. Ogni volta che stiamo per litigare con qualcuno perché le cose non vanno come secondo noi dovrebbero andare ricordiamoci di valere. Ricordiamo che é inutile sprecare tante parole quando siamo assolutamente capaci di cambiare il nostro stato d’animo riportando ogni cosa al suo stato ideale.

Amiamoci ogni giorno ricordando che ogni nostro malessere é autoinflitto. Che possiamo arrivare ad un livello di chiarezza mentale cosí alto da poter trascinare gli eventi nel modo che vogliamo noi o nel cambiare completamente il nostro atteggiamento verso gli ostacoli.

Amiamoci ricordando che ogni giorno passato senza sorridere o convivendo con una rabbia antica é un giorni in cui stiamo sbagliando completamente la traiettoria per qualsiasi nostro obiettivo. La destinazione é importante, ma il viaggio lo é altrettanto.

Ora quindi facciamoci un bell’esame di coscienza e domandiamoci: ieri ho fatto tutto quanto era in mio potere per essere felice?
Se la risposta é no allora abbiamo un intero giorno per rimediare. Non perdiamo questa opportunitá per imparare ad amarci meglio.

Kaizen Kiko

Chi vuole far pratica di un percorso guidato per imparare ad amarsi può lasciare un commento o scrivere a t.me/kaizenkiko