Come trovare la giusta motivazione

Img 20200831 151047 166.jpg

Come fondatore del gruppo dei Miracle Morning italian fans mi hanno chiesto spesso come si riesce a trovare la giusta motivazione per cambiare la propria vita.

La risposta a questa domanda non è semplice o scontata. Prima di tutto perchè la motivazione è legata molto alla fisiologia. Se il tuo fisico ha degli scompensi biochimici difficilmente si riuscirà a trovare motivazione per lunghi periodi e quindi il primissimo consiglio che mi sento di dare è quello di farsi un check up per verificare che non ci siano problemi organici alla base della stanchezza che porta alla perdita di motivazione. Avere una quantità di energia fisica è sempre un pre-requisito indispensabile.

Come seconda cosa io credo sia fondamentale fare l’esercizio della ruota della vita e verificare in quali aree della propria sfera personale si è in un punteggio talmente basso da dover concentrarsi subito su qualcuna di esse. Per saperne di più consiglio di leggere questo articolo

“L’esercizio della Ruota della Vita consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vita. Ogni spicchio del cerchio rappresenta un aspetto particolare della tua esistenza: Fisico/ Salute/ Vitalità/ Emozioni/ Ambiente/ Beni materiali/ Crescita personale / Svago/ Famiglia/ Vita sociale/ Lavoro/ Carriera/ Finanze/ Risparmi/ InvestimentiSpirito/ Missione personale / Contributo al mondo –> langolodelpersonalcoaching

Una volta individuata l’area in cui fissare un obiettivo principale occorre studiare un metodo per raggiungerlo e che contenga degli elementi fortemente motivanti.

Puoi usare la Miracle Morning Routine o il metodo ZDC oppure un qualsiasi altro metodo di produttività ti sia congeniale.

Quello che non deve mancare però sono i “trigger”, dei meccanismi automatici che in base a stimoli precisi, scatenino delle rispose energetiche forti.

Se un trigger non funziona, o non funziona più allora devi cercarne un altro che sia molto più motivante e per fare questo devi per forza di cosa evolvere come persona. Devi arrivare ad avere una forte autoconsapevolezza di chi sei e di quanto sia credibile e raggiungibile il tuo obiettivo.

A volte non si riesce da soli a fare tutto questo processo ed allora è il caso di affidarsi ad un vero professionista che potrà formarti nel vedere quello che tu non riesci a vedere. Fai molta attenzione nella scelta del coach perchè in giro c’è molta improvvisazione. Un buon coach non costa poco ma sono i soldi investiti meglio se dopo un periodo di tempo riesci a vedere i risultati che vuoi.

Ad ogni modo qui sotto inserisco una serie di video che, ognuno per il suo verso, può far scattare in te la molla emotiva che cambierà la tua vita per sempre.

Tanti auguri per ogni tuo futuro successo.

Kaizen Kiko

e ancora

e ancora

e ancora

e ancora

e ancora