Perché non usare il maiuscolo nei gruppi e suo social

Img 20201225 203555 066.jpg

Se non se non hai mai sentito parlare di netiquette allora sappi che questo è il galateo della rete. Una delle prime regole importanti da imparare è che su internet nei vari social e nei gruppi WhatsApp è meglio evitare di scrivere tutto in maiuscolo perché secondo la netiquette è sinonimo di prepotenza.

Al giorno d’oggi ancora pochi sanno che su internet sono presenti una serie di regole (o netiquette) che indica il come comportarsi nel comunicare, su un sito internet, in una newsletter, in uno scambio di email, in una chat…

Una di queste regole fa riferimento all’utilizzo del maiuscolo. Cerchiamo di capire perché l’uso del maiuscolo sia assolutamente sconsigliato nella comunicazione web e come sostituirlo nell’evidenziare determinati concetti.

Maiuscolo = Urlare

L’uso del maiuscolo nelle conversazioni “a schermo” è percepito come “urlare”, con tono di arroganza e prepotenza. Il web tendenzialmente accresce la suscettibilità degli utenti e, non potendo rendersi conto del tono della conversazione scritta, quelle elencate sono le prime sensazioni provate da chi legge un testo maiuscolo.

Puoi approfondire il resto qui

https://www.kuma.cloud/blog/l-utilizzo-del-maiuscolo-su-internet/