Perché siamo razzisti

Secondo alcuni psicologi il razzismo è un fenomeno sociale che si sviluppa all’interno dell’interazione con l’altro e prevede una percezione di superiorità del proprio gruppo rispetto ad un altro.

Tajifel e Turner, con la loro “Teoria dell’identità sociale”, sostengono che quando si entra in contatto con soggetti appartenenti al nostro stesso gruppo sociale le differenze vengono minimizzate e le somiglianze accentuate, e specularmente, quando abbiamo a che fare con soggetti appartenenti ad un gruppo diverso dal nostro le differenze vengono sovraconsiderate, mentre le somiglianze tendono ad essere minimizzate o contestualizzate.Freud sostiene l’esistenza di un meccanismo di proiezione delle proprie parti negative all’esterno, sui gruppi più prossimi (anche perché più accessibili), attraverso il quale distinguiamo il nostro gruppo rispetto agli altri, e ci sentiamo gratificati nell’appartenervi.Per Bateson più due gruppi interagiscono, più hanno bisogno di differenziarsi, le modalità con cui i gruppi, una volta distintisi, interagiscono tra loro possono essere simmetriche (più l’altro si mostra aggressivo, più io mi mostro aggressivo) o complementari (più l’altro si mostra aggressivo, più io mi mostro pacifico). Che cosa possiamo fare, dunque, concretamente? _______________________________________________________Una cosa sola: DIALOGO. Non quello delle piattaforme social, ma quello reale. Partendo dai propri amici e dalla propria cerchia di conoscenze. Partendo da se stessi, se necessario. Perché in ognuno albergano stereotipi e pregiudizi.
Saperci guardare dentro per poter vedere meglio fuori. Perché tutti pensano di cambiare gli altri, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.E tu cosa ne pensi?
Ci sentiamo nei commenti
Pic di @alagooon
#psicologia #razzismo #aforisma #aforismi #fumettoitaliano #frasi #freud
#sigmundfreud #pensapositivo #fumettiitaliani #noalrazzismo #riflessioni #fumetti #sondrio #differenza #positività #migliorarsi #disegni #disegno #vignetta #vignette #crescitapersonale #crescere #cultura #divulgazione #riflettere #pensierieparole #pensierodelgiorno #odio #graficaMostra tutti e 22 i commenti

verni.davide È un argomento difficile questo si può essere razzisti in tanti modi non solo per il colore della pelle ma cose più profonde il razzismo secondo me è sempre una cosa triste perché crea cattiveria ilarità mobile crea problemi tanti problemi il mondo è grande siamo in tanti tante razze e culture diverse ma non per questo da disprezzare anzi a volte insegnano…..io non sono razzista ma in fondo non lo so veramente…..quando vedi certe cose in TV ci pensi e ti viene rabbia……è un argomento che ha tante sfaccettature e bisogna prenderlo con la dovuta cautela…..penserò. .ciao👍👍👍👍👍