Manifesto hambientalista

Questo il manifesto hambientalista nella sua formulazione del 2019

1 Se pensi che il termine hacker sia negativo, sei stato ingannato. Studia e poi leggi il punto 2

2 Ogni cittadino consapevole dei danni all’ambiente provocati da altri e subiti da tutti deve uscire dalla passività e diventare un hacker per l’ambiente (hambientalista). Deve cioè rompere le barriere della conoscenza e creare soluzioni da condividere per salvare il pianeta.

3 Ogni hacker che si rispetti dona le sue conoscenze alla comunità in cui vive ed al mondo intero attraverso ogni strumento di comunicazione che riesce ad utilizzare.

4 Il sito internet di riferimento per gli hambientalisti é

https://seiattivo.altervista.org.

Prediligetemo sempre strumenti gratuiti e liberi per fornire supporto a tutti i cittadini passivi ed colore che desiderano fare un salto di qualità nell’efficacia delle proprie azioni in difesa dell’ambiente.

5 La prima regola di ogni hambientalista é reclutare altri potenziali hambientalisti.

Gli hambientalisti si riconoscono tra loro perché alla domanda “sei attivo?” fatta mostrando una “V” con le dita della mano sinistra ricevono in risposta un “I” fatta con il pollice verso l’alto che sta ad indicare sia la cifra 1 della numerazione romana che il gesto di “ok“. ✌️e 👍

V+I per indicare il potere del gruppo ma l’importanza del singolo.

Il logo degli hambientalisti sarà il pittogramma con le due mani come sopra descritte.

6 Se 6 hambientalisti si incontrano frequentemente possono formare un chapter territoriale e possono chiedere di diventare punto di riferimento notificato espressamente citato sul sito istituzionale.

7 Non è necessario iscriversi al sito per diventare hambientalista ma chi lo desidera e chi si distingue per meriti, potrà avere il proprio profilo pubblico e diventare più facilmente fornitore di soluzioni per il proprio territorio. Agiamo in maniera indipendente ma siamo consapevoli che la capacità di incidere sulle decisioni politiche passano per la condivisione in gruppi organizzati.

8 Non siamo affiliati a nessun partito o movimento esistente ma valutiamo con serietà tutte le formazioni politiche che mettono al primo posto l’ambiente, ben consapevoli che tutte le formazioni esistenti deficitano molto in termini di competenze nella gestione dei gruppi territoriali e di strategie efficaci di comunicazione in relazione alle tematiche ambientaliste.

9 Questo manifesto verrà rivisto ogni anno da parte del team di hambientalisti che gestiscono il sito e che introdurranno modifiche solo se giudicate migliorative della capacità di divulgazione delle tematiche legate alla sopravvivenza del pianeta.

10 Hai già perso troppo tempo. Vai a cercare qualcuno che pensi possa diventare hambientalista e stabilite un piano d’azione digireale (sia azioni materiali che azioni digitali) per custodire e salvare il pianeta Terra.