Attenzione alla truffa iPhone-X

Img 20200831 151047 166.jpg

Cogliamo l’occasione per ricordarti di chiedere al tuo gestore telefonico di disabilitare preventivamente tutti i servizi a pagamento.

Notizia offerta da eccellenze.org/quifirenze

Qui sotto verrà descritta la truffa iPhone-X che prende il nome dall’oggetto che vi regalerebbero rispondendo ad un semplice sondaggio. Detta in questo modo sembra che nessuno ci cascherebbe ma nella realtà dei fatti non è così. Conoscere Internet serve a migliorare la sicurezza di tutti.

https://tecnologia.libero.it/truffa-iphone-x-attenzione-al-messaggio-su-firefox-17576

La trappola architettata dagli hacker è molto semplice, ma allo stesso tempo difficile da scoprire. Il raggiro inizia quando un utente, utilizzando il browser Firefox, accede ai siti di video streaming. Appena entrato sul sito web verrà mostrata una pagina dove si invita l’utente a rispondere a un sondaggio dove si avrà la possibilità di vincere un iPhone X. Una volta risposto alle quattro domande dovremo scegliere tra tre diversi dispositivi: l’iPhone X, iPad Air 2 e un MacBook Air. Si tratta di tre device con un prezzo superiore ai mille euro e già questo dovrebbe bastare per far capire che si tratta di una truffa. Se si decide di continuare, il passaggio successivo obbliga l’utente a inserire il proprio numero di telefono. A questo punto scatta la truffa: invece di ricevere un PIN sullo smartphone che permette di vincere uno dei tre dispositivi, l’utente si ritroverà con un servizio ad abbonamento attivato sullo smartphone. E con i soldi prelevati dal credito della scheda telefonica.

Leggi il resto qui

https://tecnologia.libero.it/truffa-iphone-x-attenzione-al-messaggio-su-firefox-17576