L’autismo non mi ha rapito: non sono un pezzo mancante del puzzle

2 aprile 2017, nella giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo propongo questa mia traduzione da

Autism didn’t ‘steal’ me

Liana, una ragazza autistica, scrive di non sentirsi il pezzo mancante del puzzle della vita, ma che tutte le persone, autistiche e non, fanno parte della creazione e che sono stati messi in questo mondo per un senso preciso:

Mi fa rabbrividire, più che un po ‘, quando qualcuno fa l’osservazione che l’autismo ha “rubato” il suo bambino. Danno la colpa ai vaccini. O a sostanze chimiche ambientali. O forse all’età del loro partner o di se stessi quando il loro bambino è stato concepito. O forse la mamma ha preso troppi antidolorifici nel corso della gravidanza. O forse è un mistero. Ma essi credono che qualcuno o qualcosa ha preso il loro bambino lontano, e con lui / lei, le speranze e i sogni che li accompagnano, e forse anche il loro futuro, e che sono destinati a una vita di terapie, di educazione speciale, e ad essere seguiti da caregiver per la vita. Essi stanno cercando qualcuno o qualcosa a cui dare la colpa. Attacca la coda all’asino. Risolvi il puzzle. E, quasi prevedibile, il pezzo del puzzle è diventato il logo infame, utilizzato da un certo numero di organizzazioni che si occupano di autismo.
Top secret: la maggior parte di noi, la gente nello spettro autistico o di Asperger, disprezzano il pezzo del puzzle. Per me, non mi manca alcun pezzo.

Non sono neanche un puzzle da risolvere. Per me, è il mondo che è fonte di confusione. Le persone del mondo sembrano mancare alcuni pezzi. Come il fatto che gli esseri umani siamo interi, validi, completi, così come siamo. Che forse, la natura sapeva quello che stava facendo, quando ci ha creato. Che forse, il grande mistero è il motivo per cui siamo qui. Che forse, possiamo migliorare il mondo e la qualità della vita per tutti i suoi abitanti. Che forse, noi in realtà apparteniamo a questo mondo e che siamo stati messi qui per una ragione.

Ma nel mondo non è presente la nostra voce. O piuttosto veniamo ignorati. Tutto mentre si mormora di pezzi mancanti. La vita, a quanto pare, non è senza un senso di ironia. Io sono nato autistico. E’ stato prestabilito in qualche modo, in un modo che non abbiamo ancora scoperto. Va bene con me se che rimane un mistero. Alcuni misteri sono belli, e destinati a rimanere misteri al fine di essere preservati….
L’autismo non è un ladro; è un modo diverso di essere.
L’autismo non può avermi rapito. Perché come ogni altro essere nello spettro autistico, io sono proprio qui. Liana