L’amore è una porta…

L’amore è una porta

"Se c’è passione nell’amore, allora l’amore diventerà un inferno. Se c’è attaccamento in amore, allora l’amore sarà una prigione. Se l’amore è privo di passione diventerà un paradiso. Se l’amore è senza attaccamento, allora l’amore stesso è il divino.

L’amore comporta entrambe le possibilità. Puoi avere passione e attaccamento in amore: allora è come se avessi appeso una pietra al collo dell’uccello dell’amore affinché non possa volare. O come se avessi messo l’uccello dell’amore in una gabbia dorata. Per quanto preziosa possa essere questa gabbia – può essere tempestata di diamanti e gioielli – una gabbia è sempre una gabbia, e annienterà la capacità dell’uccello di volare.

Quando togli la passione e l’attaccamento dall’amore, quando il tuo amore è puro, innocente, senza forma, quando doni amore e non ne pretendi, quando l’amore è solamente un donare, quando l’amore è un imperatore, non un mendicante; quando sei felice perché qualcuno ha accettato il tuo amore e non fai commercio del tuo l’amore, non chiedi niente in cambio, allora stai liberando questo uccello dell’amore nel cielo aperto. Così stai rendendo le sue ali più forti. Allora quest’uccello può intraprendere il viaggio verso l’infinito.

L’amore ha fatto crollare alcune persone e ne ha fatte elevare altre. Tutto dipende da cosa hai fatto con l’amore. L’amore è un fenomeno molto misterioso. E’ una porta: da un lato è sofferenza, dall’altro è estasi; da un lato è un inferno, dall’altro è il paradiso; da un lato è il sansara, la ruota della vita e della morte, dall’altro è liberazione. L’amore è una porta.

http://www.osho.com/it/highlights-of-oshos-world/osho-on-love-quotes