L’azione come miglior rimedio al pessimismo

Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela.
Lao Tzu

Lao Tzu in questo aforisma incarna il meglio della filosofia orientale dell’essere proattivi in qualsiasi circostanza ci si trovi.

Se ti soffermi ad elencare tutte le motivazioni per cui commiserarti e farti commiserare ti fa sentire meglio (é questo il motivo per il quale tanti abbondano in lamentele inutili) togli a te stesso la possibilità di guardare il tuo mondo con occhi nuovi, di scoprire diversi punti di vista.

Se riesci a stare una settimana senza pensieri negativi scoprirai un mondo a cui non potrai mai accesso se scadi quotidianamente nel qualunquismo e nella rassegnazione di chi, avendo poche risorse, maledice la propria condizione.

Il mondo é pieno di esempi positivi che aspettano di essere imitati. Di persone che a dispetto delle maggiori difficoltà hanno saputo accendere la propria candela.

Tu hai trovato il tuo eroe personale da imitare?

Marco

4 commenti

  • Valeriu D.G. Barbu Valeriu D.G. Barbu ha detto:

    un proverbio della mia terra dice: il pessimista è un ottimista, ma molto sperimentato…!

  • tg74 tg74 ha detto:

    il mio idolo ed eroe dai tempi della mia adoloscenza era ed è il Mahatma Ghandi,un piccolo ma grande uomo , un uomo che ha saputo dare l’indipendenza al suo popolo con la disobbedienza civile e senza spargimento di sangue ;un esempio che tutti dovrebbero seguire ,una grande guida spirituale ,certamente lui nn è rimasto immerso nelle lamentele ma ha reagito nel migliore dei modi e ha vinto .Altri miei eroi sono quelle persone che vivono nelle sofferenze e in silenzio nonostante tutto lottano per la vita e hanno un sorriso per gli altri .

  • angelo casamassima annovi angelo casamassima annovi ha detto:

    i miei eroi sono tutti morti e quelli che hanno cercato di prenderne il posto sono stati fatti a pezzi o messi in condizione di non potersi esprimere( lasciamo perdere quelli che urlano nel deserto). Tutta la meravigliosa saggezza ereditata dai nostri antenati si sta sbriciolando di fronte alla mostruosa intelligenza di coloro che si sono impadroniti del mondo e si divertono a condizionarlo a proprio piacimento. Un amico dei mafiosi, un piduista, un corruttore di minorenni, un ladro, un fedifrago, un amico dei fascisti e dei dittatori riesce a farsi votare da milioni di persone… Che speranze ci sono in un mondo come questo? E che dire del premio Nobel per la pace che calpesta i diritti dell’uomo a Guantanamo e distrugge persino i cadaveri dei suoi nemici. Il terribile Achille s’impietosì davanti alle lacrime del padre di Ettore, ma il paladino dell’Umanità di questo secolo dimostra che pietà l’é morta. Certo, non bisogna mai arrendersi, ma ci vogliono delle palle d’acciaio temprato per resistere. Ci vuole qualcosa in più della saggezza antica:non mi si venga a dire che basta accendere una candela perché perdo la pazienza e reagisco pesantemente.

    • Digireale Digireale ha detto:

      Il tuo intervento mi fa capire che tu non accendi la luce ma ti lamenti del buio.
      Complimenti per utilizzare questo spazio totalmente a tua discrezione per propagandare cose fuori luogo.